Indice pagina
Noleggio Studio Fotografico. Stai pensando di noleggiare uno studio fotografico per il tuo shooting? Ecco alcune cose da valutare prima di scegliere e di prenotare.
Non ci sono molte cose che devi considerare prima di mettere piede in uno studio fotografico che non conosci e che hai appena scoperto.
Si tratta di poche cose ma tutte importanti per sfruttare al meglio il tempo e lo spazio a tua disposizione.
Abbiamo condensato alcuni consigli che ti torneranno certamente utili.
Noleggio studio fotografico
Consigli per noleggiare uno studio fotografico professionale
CONSIGLIO N. 1 – Valutazione dei Prezzi
- Comprendere bene i prezzi
Quando entri in uno studio fotografico che non conosci, che hai appena scoperto, troverai al suo interno luci, softbox, fondali, ecc. Un sacco di attrezzatura fotografica professionale.
Tutta quella attrezzatura potrebbe non essere inclusa nel prezzo del noleggio, quindi sarà bene informarsi prima di cosa ti è consentito usare e degli eventuali costi aggiuntivi che comporterà l’utilizzo di alcuni strumenti di cui potresti avere bisogno.
Se la descrizione del prezzo non è chiara potresti trovarti davanti a delle sorprese e vederti addebitata ogni cosa che inconsapevolmente hai utilizzato.
Alcuni studi fotografici dichiarano il solo costo del noleggio ma non parlano del materiale a tua disposizione e alla fine ti aggiungeranno il prezzo di ogni cosa in più che avrai utilizzato.
Quindi, prima di prenotare, è molto importante parlare con chi gestisce lo studio per avere le idee chiare sull’attrezzatura inclusa nel prezzo oppure esigere un preventivo scritto – anche via email – che descrive chiaramente le condizioni di noleggio.
CONSIGLIO N. 2 – Progetto di Lavoro
- Avere un progetto chiaro sulle riprese che dovrai fare
Se hai le idee chiare sul tuo progetto puoi valutare meglio quello di cui veramente hai bisogno senza eccedere nella spesa ma nemmeno senza trovarti in una situazione di difficoltà.
Potrai valutare se gli spazi hanno la dimensione giusta per le tue necessità, se il tempo che impiegherai per portare a termine il lavoro sarà quello che serve, se le attrezzature di cui hai bisogno sono sufficienti per farti lavorare nella massima tranquillità.
Fare un programma di lavoro chiaro da condividere con il tuo gruppo di lavoro eviterà perdite di tempo a te e a tutti componenti dello staff oltre che allo studio stesso. Prepara un call-sheet (programma di lavoro) che descriva l’orario dell’appuntamento, il luogo, l’indirizzo ecc. e invialo alle persone che lavoreranno con te aggiornandolo se necessario ad ogni cambiamento di programma.
CONSIGLIO N. 3 – Aree di Lavoro
- Valutare bene le aree di lavoro che ti sono concesse nel noleggio
Devi fotografare una persona, più persone, una modella, un attore ecc.? Informati che ci sia un’area riservata al trucco e per il cambio di abiti.
Quante persone dovrai ospitare tra clienti, amici e/o collaboratori esterni al tuo gruppo? Questo è importante per una questione di riservatezza e anche di logistica e usabilità degli spazi. Se le persone che assisteranno o parteciperanno allo shooting sono in eccesso ci sarà confusione e tu lavorerai male oltre a creare disagi allo studio stesso.
Verifica sempre il numero di persone che possono essere ospitate contemporaneamente.
CONSIGLIO N. 4 – Esperienza e Supporto
- Cerca e valuta bene l’esperienza di chi gestisce lo studio fotografico che noleggi
Durante le realizzazione di un servizio fotografico può capitare di tutto, potrebbe esserci qualunque sorpresa. Una luce che non funziona, le batterie della fotocamera scariche e qualunque imprevisto di tipo tecnico e/o organizzativo.
Sapere di avere a portata di mano, al tuo fianco, il supporto pronto di persone affidabili e competenti potrebbe salvare il tuo shooting ed evitarti guai più grossi dovuti all’imprevisto e/o all’inesperienza. Quando noleggi uno studio fotografico devi esigere che all’interno operino persone di lunga esperienza che possono fornirti assistenza continua in caso di necessità .
GRATIS la Brochure dello Studio Limbo
Descrizione dello studio fotografico a noleggio completa di condizioni, prezzi e pianta.
CONSIGLIO N. 5 – Impianto Elettrico (erogazione)
- Quanta energia elettrica ti serve, quale è la potenza erogata?
Potresti avere bisogno di usare le tue luci, magari continue e ad alto WATTAGGIO, che richiedono una grossa quantità di energia elettrica. Quanti KW hai a disposizione nello studio che noleggerai? Sottovalutare questo aspetto ti farà correre il rischio di sprecare fatica e di non poter portare a termine il tuo progetto così come lo avevi pensato.
CONSIGLIO N. 6 – Servizi Esterni
- Quali sono i servizi extra a tua disposizione nelle vicinanze dello studio?
Dove si trova lo studio fotografico? In una zona centrale o in periferia? A quale distanza dalla tua base e dal punto di partenza di tutto l’intero staff e soprattutto del cliente e del VIP di turno che dovrai fotografare?
Valuta bene la posizione geografica dello studio fotografico.
Hai nelle vicinanze e a tua disposizione tutti i servizi extra necessari?
Catering, bar, rinfresco, negozi di accessori e abbigliamento, ristoranti, hotel, posti particolari e luoghi importanti della città da poter raggiungere a piedi, in taxi o con un’auto in car sharing in pochi minuti.
Se arrivi in aereo e/o in treno in quanto tempo raggiungi il luogo di lavoro dall’aeroporto e/o dalla stazione?
Infine, se rischi di avere problemi con il parcheggio perché ti muovi in macchina, pensa prima a prenotare un garage oppure chiedilo al gestore dello studio fotografico in maniera tale che ci pensi lui a prenotarti un posto.
Magari fatti consigliare sugli orari migliori per raggiungere in macchina lo studio e trovare parcheggio.
GRATIS la Brochure dello Studio Limbo
Descrizione dello studio fotografico a noleggio completa di condizioni, prezzi e pianta.
STUDIO FOTOGRAFICO STUDIO154 offre 2 studi fotografici a noleggio con tutte le caratteristiche necessarie per farti realizzare uno shooting fotografico al massimo della qualità fornendoti attrezzature fotografiche professionali pronte per l’uso.