La luce naturale è sempre molto amata e i fotografi professionisti sono spesso alla ricerca di uno studio fotografico daylight. A questo genere di fotografo piace lavorare con la luce naturale all’interno di una sala di posa poiché può creare immagini creative e interessanti alternandola o mischiandola alla luce artificiale. Anche il fotografo meno esperto o principiante ama scattare in uno studio daylight visto che per lui è più semplice scattare con la luce senza dover per forza utilizzare complicati strumenti elettronici.
Indice pagina
Cos’è uno Studio Fotografico Daylight?
Uno Studio Daylight per fotografi è esattamente come un qualsiasi altro studio fotografico, la differenza sta nel fatto che il fotografo, invece di utilizzare l’illuminazione artificiale per fotografare, come ad esempio flash Profoto, Elinchrom o Broncolor, usa la luce naturale che arriva dall’esterno e passa attraverso finestre abbastanza ampie che ne permettono l’ingresso. Ci sono molti Studi Daylight alcuni di questi fantastici e li puoi trovare a Roma, Milano, in tutta Italia così come in tutto il mondo. Abbiamo trovato online un interessante articolo pubblicato sul blog della fotografa Jade Hill dal quale abbiamo preso spunto per parlare di questo argomento
Perché utilizzare uno Studio Daylight?
Potresti pensare, qual è il vantaggio a lavorare in uno studio fotografico daylight? Bene, ci sono alcuni vantaggi nell’usare uno spazio di questo tipo.
Primo vantaggio nel fotografare in uno studio daylight
Il primo vantaggio è dato dal fatto che questa scelta rappresenta un ottimo punto di partenza per i fotografi principianti che non hanno molta esperienza con le luci artificiali, spesso complicate da usare. È un buon modo per iniziare a fotografare in un ambiente professionale senza essere travolti e distratti dal dover controllare le attrezzature di illuminazione, basta avere un fondale e la luce naturale che filtra attraverso le finestre e lo scatto è bello e fatto.
Fotografare dunque in uno studio daylight, oltre ad essere un buon trampolino di lancio per chi inizia, aiuta a capire meglio come funziona la luce. “Quello che vedi attraverso l’obiettivo è quello che ottieni” e questo ti permette di dedicare la massima concentrazione a studiare il soggetto e la sua posa.
Vuoi un luce morbida, senza ombre, hai bisogno di diffondere la luce?
Uno studio fotografico a luce naturale che si rispetti dovrebbe essere dotato di tende a diffusione variabile che permettano al fotografo di ammorbidire o meno la luce come succede con i softbox per la luce artificiale che hanno davanti un tessuto trasparente. Questo tipo di tenda ti aiuta a controllare la durezza delle ombre sul soggetto diffondendo la luce che entra dalle finestre.
Vuoi alternare la luce naturale con quella artificiale?
Verifica sempre che lo studio sia attrezzato con tende nere o infissi appositi che non lascino passare la luce del sole e ti diano il buio completo soprattutto in alcuni momenti della giornata. Questo ti offre la possibilità di evitare i tempi morti in attesa che la luce che ti serve per fotografare sia quella giusta e non sia troppo forte o diretta oppure al contrario anche bassa quel tanto che basta per influire negativamente sul controllo delle fonti di luce artificiale.
Se hai qualche dubbio ricorda di…
Lavorare in uno studio daylight può presentare alcuni inconvenienti, uno di questi è la quantità di luce disponibile. Il nostro consiglio è di considerare in anticipo il giorno e l’ora del giorno in cui pensi di scattare. Dove sarà il sole al mattino? Come sarà il tempo? Anche se lo studio ha grandi finestre potresti avere difficoltà a scattare a ISO bassi.
Se sarà nuvoloso o pioverà avrai abbastanza luce con cui lavorare? Avrai bisogno di lavorare con valori ISO più alti del solito e sarà peggio se stai girando un video e hai bisogno di registrare l’audio in diretta. Fai attenzione a questi aspetti se decidi di organizzare il tuo shooting n uno studio fotografico di questo tipo soprattutto nei mesi autunnali e invernali anche perché la luce del giorno non dura così a lungo quindi il tempo per scattare è molto ridotto.
Non dimenticare di verificare se lo studio dispone di Cucina Interna per un’eventuale fornitura di servizio di Catering personalizzato. e valuta sempre le dimensioni dello spazio e la presenza di un limbo per gestire con semplicità il tuo Set Fotografico.
Dove trovo uno studio Daylight a Roma, in Italia o nel mondo
Sotto trovi una selezione che abbiamo fatto di alcuni studi fotografici daylight sparsi per il mondo che ci hanno particolarmente affascinato. Ce ne sono ovviamente molti di più tra cui scegliere, alcuni più o meno grandi e convenienti, eccone alcuni che ti indichiamo giusto come esempio:
Grazie a Jade Alexandra Hill
Questo articolo è stato ispirato dalla fotografa Jade Alexandra Hill che ha trattato con cura l’argomento in un post pubblicato sul suo blog. Grazie!
Stai cercando uno Studio Daylight a Roma?
Se hai bisogno di aiuto e sei alla ricerca di uno studio fotografico adatto alle tue esigenze non esitare a contattarci possiamo aiutarti a trovare quello giusto per te!