Noleggio Fotografico e Produzioni
Il Cliente, sottoscrivendo un nostro preventivo, dichiara di essere a conoscenza dei seguenti Termini di Servizio e delle Condizioni di Noleggio e accetta di esserne vincolato.
Il Cliente si impegna a pagare il corrispettivo relativo al noleggio giornaliero dei prodotti a lui, o soggetto da Lui incaricato, consegnati fino alla restituzione degli stessi a STUDIO154 e di pagare gli eventuali costi aggiuntivi relativi a ritardi nella restituzione dell’attrezzatura o per l’eventuale danneggiamento di questa. In ogni caso la proprietà dei beni rimane di STUDIO154.
STUDIO154 si riserva il diritto di interrompere in ogni momento il noleggio qualora il Cliente non rispetti anche solo uno dei Termini e delle condizioni di noleggio. Inoltre, firmando il preventivo, il firmatario chiunque esso sia dichiara di essere autorizzato e delegato a nome e per conto del Cliente.
STUDIO154 si riserva il diritto di effettuare la pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per un importo pari al valore dell’intero costo d’acquisto del materiale noleggiato. Tale clausola viene a decadere solo nel caso in cui il Cliente versi il relativo importo in contanti e/o tramite bonifico bancario effettuato con almeno 72 ore di anticipo alla data del ritiro.
Il Cliente autorizza STUDIO154 ad accreditare sulla propria carta di credito la somma riportata sul preventivo senza altra notifica verbale o scritta al possessore e/o titolare della stessa. Inoltre il Cliente autorizza ad addebitare sulla propria carta di credito eventuali costi aggiuntivi per danni all’attrezzatura, per la perdita o la mancata riconsegna della stessa, per ritardi nella riconsegna o per estensione del periodo di noleggio, per costi valutati a consuntivo (costi di trasferta, straordinari del personale di STUDIO154 compresi carburante, multe/contravvenzioni e sospesi di qualunque genere e/o natura o materiali di consumo).
Sarà cura e responsabilità del Cliente informare STUDIO154 su eventuali cambiamenti dei dati della carta di credito obbligandosi a fornire una carta di credito alternativa o altra garanzia di pagamento.
1.0 Definizione
Per Cliente si intende la persona, sia essa fisica o giuridica, che ordina o richiede beni e/o servizi a STUDIO154 e alla quale STUDIO154 offra i suoi Prodotti in accordo con questi Termini e Condizioni.
Per STUDIO154 si intende la società STUDIO154 s.n.c. di Elio Leonardo Carchidi, con sede in Via Sicilia 154, 00187 Roma, Phone +39 0642016461, P.Iva/Cod.Fisc. 09629811002.
Per Prodotti si intendono beni, attrezzature, spazi o servizi, senza alcun limite di sorta. Si intendono anche la produzione di immagini digitali fotografiche e video e i beni di consumo forniti da STUDIO154 al Cliente in accordo con questi Termini e Condizioni.
2.0 Preventivo
Per Preventivo si intende solo quello stilato e compilato su carta intestata di STUDIO154, spedito da STUDIO154 al Cliente via e-mail, via fax o per via postale.
Il preventivo, se non accettato, ha validità di 5 giorni dal suo invio. Allo scadere di tale termine STUDIO154 si riserva il diritto di apportare modifiche ai prezzi.
3.0 Ordine
Tutte le richieste e gli ordini che il Cliente inoltra a STUDIO154 riguardanti i Prodotti saranno regolati da questi Termini e Condizioni. I Prodotti richiesti dal Cliente saranno forniti in subordine alla loro reperibilità e previa accettazione dell’ordine da parte di STUDIO154 e del suo personale autorizzato. STUDIO154 previo preavviso di 48 ore si riserva il diritto di poter rifiutare l’ordine del Cliente in tutto e/o in parte qualora non lo ritenga esplicabile.
Nessuna eccezione a questi Termini e Condizioni sarà valida senza che sia confermata per iscritto da STUDIO154 o dal suo personale autorizzato. E’ dato per inteso che queste eccezioni prevarranno su questi Termini e Condizioni solo dal momento nel quale verranno accettate per iscritto da STUDIO154.
4.0 Conferma dell’Ordine-Prenotazione / Anticipo
Un ordine si ritiene confermato quando il Cliente rispedisce a STUDIO154 via e-mail, per vie postali o via fax, o riconsegna a mano il preventivo compilato in tutte le sue parti completo di firma e timbro del Cliente o dell’Azienda che rappresenta, e con il contestuale versamento della quota di anticipo valutata per un importo minimo del 30% dell’importo totale del preventivo. A questo importo andranno sommate le eventuali cifre che STUDIO154 dovrà spendere per conto del cliente per l’acquisto di materiali di consumo, per forniture di servizi e quant’altro reperito da fornitori terzi.
STUDIO154 accetta pagamenti con carte di credito Visa, MasterCard, American Express, versamento / bonifico su Conto Corrente Bancario (con comunicazione del CRO in anticipo di 72 ore), canali PayPal, contanti e assegni (previa presentazione dei documenti necessari a garantire la copertura).
Gli ordini possono essere modificati dal Cliente e da STUDIO154 solo con notifica scritta inviata via e-mail o fax.
5.0 Periodo di Noleggio
Salvo diversamente specificato nei Termini e Condizioni, tutti i Prodotti saranno valutati su base giornaliera e i costi di affitto saranno applicati giorno per giorno.
Il Periodo di Noleggio è il periodo, specificato in preventivo, che trascorre dall’invio / ritiro dell’attrezzatura da parte del Cliente, al momento della sua restituzione effettiva a STUDIO154.
I Prodotti possono essere ritirati dal Cliente il giorno prima del periodo di noleggio dalle ore 14.30 alle 18.30 e restituiti il giorno successivo al periodo di noleggio dalle ore 09.30 alle 13.30 senza costi addizionali.
A prescindere dal periodo di noleggio indicato nel preventivo confermato, Studio154 si riserva il diritto di cancellare in ogni momento, previa notifica al Cliente, gli accordi di noleggio qualora ravvisi che il Cliente stia usando impropriamente l’attrezzatura, o che i termini dell’accordo non siano rispettati o che il Cliente abbia in qualche modo infranto questo accordo.
6.0 Cancellazione
Sia il Cliente sia Studio154 si impegnano a rispettare gli impegni assunti e sottoscritti.
Entro 7 giorni dalla data di conferma dell’ordine:
– il Cliente può cancellare l’ordine via mail o fax e richiedere la restituzione dell’ anticipo. Riconoscerà comunque a STUDIO154 le eventuali spese documentate per l’acquisto di materiali e/o forniture e/o servizi sostenute da STUDIO154 per conto del Cliente .
– Studio154 ha il diritto di cancellare l’ordine via mail o fax restituendo al Cliente l’anticipo versato.
Trascorso detto termine di 7 giorni :
– Il Cliente sarà tenuto a pagare il 50% dell’importo dell’anticipo versato autorizzando STUDIO154 alla trattenuta.
7 giorni prima del periodo di noleggio:
– Il Cliente sarà tenuto a riconoscere a STUDIO154 l’intero importo valutato nel preventivo accettato
7.0 Responsabilità e cura dei Prodotti
La responsabilità dei Prodotti passerà al Cliente nell’esatto momento della spedizione al Cliente, in caso di trasporto da parte terzi, e/o nel momento del ritiro da parte del Cliente qualora lo stesso abbia deciso di ritirare l’attrezzatura e i beni di consumo presso la sede di STUDIO154.
Il Cliente si assume piena responsabilità per le modalità di trasporto dei Prodotti (incluso l’utilizzo di terzi), salvo altri accordi messi per iscritto presi con il personale autorizzato di Studio154.
Il Cliente dichiara sotto la sua completa responsabilità che, nel momento in cui i prodotti gli sono inviati e/o durante e dopo il loro ritiro, ha accettato le regole dettate da questo accordo. Dichiara inoltre di avere esaminato l’attrezzatura e di averla trovata in buone condizioni e pronta all’utilizzo. E’ sempre richiesto un documento di riconoscimento valido del ritirante oltre ad un eventuale documento di delega ed autorizzazione.
Il Cliente risponderà e sarà ritenuto responsabile per l’effettivo costo di riparazione e/o sostituzione dell’attrezzatura che durante il periodo di noleggio si sia persa, sia stata rubata, danneggiata per una qualsiasi causa.
Il Cliente avrà cura di stipulare e consegnare copia a STUDIO154 di Polizza Assicurativa avente come beneficiario STUDIO154 a copertura integrale della perdita, del danneggiamento, del furto di parte o di tutti i Prodotti. La polizza assicurativa dovrà includere tutti i prodotti noleggiati, per tutto il periodo di noleggio incluso il trasporto dei prodotti anche in caso di ricorso a terzi. STUDIO154 si riserva di accettare la polizza dopo averne verificato l’effettiva stipula e l’affidabilità della Società Assicurativa.
In alternativa STUDIO154 provvederà a stipulare la polizza sopra descritta per conto e a piene spese del Cliente presso la compagnia assicurativa che riterrà più idonea.
La presenza di Assistenti o Personale di Studio154 sul set non limita le responsabilità del Cliente in caso di furto o danneggiamento dell’attrezzatura.
Nonostante la costante revisione di tutte le attrezzature riduca al minimo i rischi di rottura, un guasto elettronico o meccanico può sempre accadere. In caso di malfunzionamento dell’apparecchiatura durante il periodo di noleggio Studio154 farà il possibile per mettere il Cliente nelle condizioni di portare a termine il suo lavoro.
Ad ogni modo, una volta che il Cliente abbia preso visione dell’attrezzatura, al momento del ritiro o della consegna, la responsabilità di Studio154 per rottura o malfunzionamento delle apparecchiature noleggiate sarà limitata ai solo i costi di noleggio dell’attrezzatura malfunzionante. Nessun altro tipo di richiesta, di rimborso o risarcimento, sarà presa in considerazione.
8.0 Deposito Cauzionale / Garanzie
Il deposito di una somma pari al valore dell’intero costo d’acquisto del materiale noleggiato sarà richiesta all’inizio del periodo di noleggio.
STUDIO154 accetta pre-autorizzazioni con carta di credito Visa, MasterCard, AmericanExpress; versamento su Conto Corrente Bancario da effettuarsi con 72 ore di anticipo dalla stipula, contanti e assegni solo se garantiti dietro presentazione di documentazione ufficiale.
9.0 Prodotti
I prodotti (attrezzature, materiali etc.) devono essere riconsegnati a Studio154 al termine del periodo di noleggio.
Tutti i prodotti sono forniti in accordo con le specifiche standard del costruttore.
In caso di malfunzionamento delle attrezzature, durante il periodo di noleggio, il Cliente dovrà fornire immediata comunicazione a STUDIO154. STUDIO154 non sarà da ritenere responsabile qualora la comunicazione non dovesse pervenire entro tali termini.
Sarà cura di Studio154 sostituire e/o riparare in loco, ove possibile, l’attrezzatura malfunzionante e comunque di mettere il Cliente in condizioni tali da portare a termine il proprio lavoro.
Una volta presa in carico l’attrezzatura da parte del Cliente al momento del ritiro o da parte tarzi da Lui incaricato del ritiro oppure a seguito della consegna, la responsabilità di STUDIO154 sarà limitata sempre e solo ai costi di noleggio dell’attrezzatura malfunzionante.
Nessun’altra richiesta di rimborso o decurtazione dei costi in preventivo, precedentemente concordato, potrà essere presa in considerazione.
STUDIO154 non sarà altresì responsabile di perdite o danni che risultino dalla modifica, per qualunque ragione, delle specifiche e dei dati tecnici del costruttore, e non sarà responsabile per danni o perdite derivanti da riduzioni o cessazioni delle prestazioni dei prodotti derivate da queste modifiche.
Il Cliente dovrà adoperare i Prodotti in accordo con le istruzioni del costruttore e non dovrà usare i prodotti in maniera da sottoporli a condizioni abnormali e rischiose incluso ma non limitato a: utilizzo dei prodotti in modo non conforme all’istruzioni e non contemplato dal costruttore, negligenza che comporti il trascurare misure di sicurezza per prevenire furto e danni dovuti ad un inadeguato mantenimento dell’attrezzatura; oppure uso improprio dell’attrezzatura che causi danni legati ad un utilizzo per il quale non è progettata.
STUDIO154 non potrà essere ritenuto responsabile per problemi alle immagini presumibilmente causati da polvere depositata sui CCD, STUDIO154 effettua la pulizia dei CCD prima di ogni noleggio o per altre cause imputabili a distrazione e/o a negligenza del Cliente e del suo staff.
Le batterie ricaricabili devono essere restituite cariche; STUDIO154 declina ogni responsabilità per le perdite di carica dovute al trasporto (elettricità statica, periodi di fermo prolungati, sbalzi di temperatura). Inoltre il Cliente deve verificare la carica prima dell’utilizzo.
Per quanto riguarda il noleggio di Ottiche, Fotocamere e Dorsi Digitali, Hardware e Software, Flash, moduli intercambiabili e accessori in genere, STUDIO154 garantisce il corretto funzionamento solo se utilizzate, montate e/o installate sulle proprie apparecchiature e/o se consegnate in kit. Nello specifico, il malfunzionamento delle suddette attrezzature non è da imputare in alcun modo a STUDIO154.
9.1 Luoghi e Spazi
Norme comportamentali da adottare negli spazi e nei luoghi (esterni e/o interni) noleggiati e/o forniti da Studio154. Il Cliente è tenuto alla cura e al rispetto degli spazi e di quanto in essi contenuti (oggetti, arredi, suppellettili, etc.). Il Cliente dovrà inoltre attenersi alle norme di sicurezza definite dalla legge. E’ fatto divieto di fumare e di tenere comportamenti o non attuare norme di sicurezza, che compromettano la sicurezza del personale.
STUDIO154 non risponde dello smarrimento o del furto di beni del Cliente e del suo personale all’interno dei sopraindicati spazi.
Bambini e ragazzi di età al di sotto dei 13 anni dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci.
10.0 Prezzi
Cataloghi, listini, il catalogo sul sito internet o altro materiale pubblicitario utilizzato da STUDIO154 danno solo indicazioni sui prezzi e sui prodotti offerti e nessun prezzo, descrizione o altra indicazione in essi contenuta potrà vincolare STUDIO154. STUDIO154 si riserva il diritto di cambiare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso. Tutti i prezzi sono a tariffa giornaliera, espressi in euro, e non comprensivi di Iva.
Gli straordinari del personale dipendente o reperito da STUDIO154 in qualità di collaboratore occasionale freelance, multe, contravvenzioni e sospesi di qualunque genere e/o natura, i costi di trasferta, del carburante e dei beni di consumo saranno conteggiati a consuntivo e dovranno essere pagati al termine del periodo di Noleggio.
I prezzi di noleggio comprendono la dotazione delle lampade ed i contenitori. Il consumo delle lampade è compreso nel prezzo di nolo, tranne il consumo delle lampade a scarica (HMI, MSR, etc. da 6000w in su), che verrà addebitato separatamente dal prezzo di nolo dell’apparecchio .
11.0 Pagamento
Il Cliente dovrà pagare l’intero importo indicato nel preventivo sottoscritto e accettato, i costi a consuntivo e le spese di sopra indicate per smarrimento, rottura o danneggiamento dei prodotti, alla restituzione degli stessi, salvo altri accordi presi in precedenza col personale autorizzato di STUDIO154 messi per iscritto.
Questo accordo definisce un noleggio e non una vendita. La proprietà dei prodotti rimane tutto il tempo a STUDIO154.
Questo accordo costituisce impegno per il noleggio esclusivo al Cliente e il Cliente non dovrà assegnare alcun diritto o subaffittare i prodotti ad altra persona o ente salvo altri accordi scritti presi in precedenza col personale autorizzato di STUDIO154.
Qualora il cliente avesse diritto ad esenzioni relativamente a tasse e/o oneri fiscali dovrà avere cura di fornire documentazione ufficiale a Studio154 attestante tale diritto.
12.0 Conservazione e deposito di prodotti e/ materiali
Studio154 si riserva di accettare il mantenimento o deposito di prodotti e materiali del cliente valutando le proprie disponibilità presso il proprio studio a titolo gratuito per le successive 48 ore dalla conclusione del lavoro/noleggio/affitto.
Tuttavia, desideriamo mettere il cliente al corrente delle condizioni di ritiro oltre tale termine.
Se il ritiro della merce avviene oltre le 48 ore, sarà addebitato un importo di 5€ al giorno per un periodo massimo di una settimana. Trascorsa questa settimana, verrà applicata una tariffa di 10€ al giorno. Siamo obbligati ad applicare tali costi per la conservazione e la gestione della merce.
In caso di mancato ritiro entro 30 giorni, la merce diventerà di nostra proprietà o provvederemo a consegnarla a un operatore specializzato per la sua eliminazione. Nel caso in cui l’eliminazione richieda dei costi, tali costi verranno addebitati al cliente.
Ci teniamo a offrire un servizio efficiente e a garantire la massima trasparenza riguardo alle condizioni di deposito e ritiro della merce.
13.0 Diritto di Ispezione e Documentazione
STUDIO154 avrà il diritto di ispezionare i prodotti in ogni momento durante il noleggio. Il Cliente dovrà rendere possibile al personale autorizzato di STUDIO154 l’accesso al luogo dove si trovano i prodotti.
STUDIO154 si riserva il diritto di documentare i set fotografici allestiti con l’attrezzatura noleggiata dal Cliente e di utilizzare le immagini di backstage realizzate a fini promozionali.
STUDIO154 avrà cura di utilizzare le immagini di backstage relative al lavoro che il Cliente ha realizzato con attrezzature e servizi di STUDIO154 solo in seguito alla pubblicazione dello stesso da parte del Cliente.
14.0 Violazione dei Termini e Condizioni di Noleggio
La violazione di ciascuna clausola dei Termini e Condizioni di Noleggio da diritto a Studio154 di rientrare in possesso dei prodotti senza alcun obbligo verso il Cliente e senza pregiudicare il diritto a ricevere il compenso pattuito per il noleggio fino ed incluso il giorno di rimozione dei prodotti.
Ogni violazione di questo accordo, ogni utilizzo, fatto o imputabile al Cliente, dei Prodotti noleggiati o di parte dei prodotti in essi incorporati, ogni rimostranza, affermazione, atto lesivo od omissione e negligenza connessa o riguardante il contratto tra STUDIO154 e il Cliente, esonera la responsabilità finanziaria di STUDIO154 (inclusa la responsabilità per atti od omissioni dei suoi dipendenti e collaboratori) verso il Cliente.
In caso di controversia il foro competente è esclusivamente quello di Roma.