Le migliori macchine fotografiche per bambini e ragazzi. Guida (2023)
Ci sono decine di buone macchine fotografiche per bambini. Come scegliere la migliore? Abbiamo basato la nostra scelta pensando alla solidità e indistruttibilità ma anche all'economia e a qualcosa di adatto anche ai ragazzi un po' più grandicelli che vogliono mettersi alla prova e imparare seriamente a fotografare
AVVERTIMENTO! I modelli, i prezzi e le caratteristiche dei prodotti potrebbero cambiare. Segui il link per i dati aggiornati
Tra le migliori macchine fotografiche per bambini piccoli
La fotocamera digitale per bambini VTech KidiZoom Camera Pix cattura immagini a 5 megapixel, è dotata di display a Colori, esiste una versione azzurra e rosa.
Ci sono migliaia di fotocamere sotto le 100€ tra cui scegliere, la VTech è certamente la più popolare. Ha uno zoom digitale 4X, una porta micro USB, memoria integrata e uno slot microSD. La fotocamera è robusta ma non è impermeabile. È alimentata da quattro batterie AA.
I bambini possono scattare foto attraverso i doppi mirini o sul display LCD da 2,4. Oltre a scattare fino a 1000 foto contiene 5 min di filmato sulla memoria interna espandibile con scheda Micro SD (non inclusa).
Facile da usare e molto resistente: Alloggiamento antiurto con protezioni in gomma.
KidiZoom ha un altro asso nella manica. Ha una modalità selfie e scatta rievando i volti. Ha anche quattro giochi integrati (!) e tonnellate di effetti speciali.
Nel complesso, VTech KidiZoom è un modo divertente ed economico per avvicinare il tuo bambino alla fotografia, e se si rompe solo pochi euro per sostituirla.
Per noi tra le migliori macchine fotografiche per ragazzi
La Nikon Coolpix W150 è la fotocamera perfetta se vuoi qualcosa in più. Rispetto alle opzioni economiche, la Nikon Coolpix W150, oltre ad essere molto robusta, ha un prezzo basso per quello che vale e potrebbe essere una buona opzione per andare oltre il giocattolo.
Il W150 è testata per resistere a grandi urti ed è impermeabile. Può essere immersa fino a una profondità di 10m ed è perfetta anche in piscina. Ottima sulla neve e al freddo, se la cava bene e resiste a temperature fino a -10 ° C. La fotocamera è antipolvere, quindi non sarà un problema usarla anche in spiaggia.
Come per tutte le fotocamere impermeabili (subacque), non ha il touchscreen e questo, per un bambino abituato allo smartphone, potrebbe richiedere un po' di tempo in più per utilizzarla al meglio.
Questa fotocamera ha un sensore da 13 MP paragonabili a quello di un buon smartphone, un obiettivo che corrisponde ad un 30-90 mm, LCD da 2,7 "e acquisizione video 1080p.
È dotata di Wi-Fi e Bluetooth per cui è facile trasferire le foto sul telefonino o stampare su stampanti senza fili.
Più robusta della Nikon e veramente impermeabile
La Olympus Stylus TG-6 Tough rappresenta la scelta giusta se vuoi una fotocamera di qualità superiore per un bambino/a a cui piace stare fuori e che ama l'elettronica, questa Olympus TG-6 è un'ottima opzione.
La sua robustezza è persino migliore di quella della Nikon, che già non scherza, ma in più offre la possibilità di immergersi sott'acqua oltre i 10m. La qualità costruttiva è eccellente puoi anche schiacciarla sotto un sasso senza minimamente scalfirla (nei limiti). Ha due chiusure su entrambe le porte di ingresso e un vetro doppio per impedire l'appannamento dell'obiettivo.
Il sensore grande del TG-6 e l'obiettivo veloce (equivalente ad un 25-100 mm) la rendono una fotocamera potente anche in condizioni di scarsa luminosità. Non è tra le migliori della categoria per qualità dell'immagine, ma è certamente al top tra tutte le macchine fotografiche impermeabili (subacque) per bambini e ragazzi.
Ci sarebbe molto da dire sulle tante funzionalità della TG-6, per esempio che può scattare raffiche molto veloci, catturare foto che prima che il pulsante di scatto venga premuto completamente, espone e registra video 4K.
Se il tuo bambino/a-ragazzo/a ama le escursioni, il viaggio, la natura, il mare è la macchina fotografica adatta a lui/lei. Registra la posizione, l'altezza e la temperatura su ogni scatto rendendo la selezione delle immagini più divertente rispetto anche al telefonino.
Elegante ed efficace per un regalo di lusso
Più che di una macchina fotografica per bambini la Canon PowerShot G9 X Mark II è perfetta se hai un bambino/a - ragazzo/a più grande che prova un forte interesse per la fotografia.
Se desideri qualcosa con cui farli crescere, ti consigliamo Canon PowerShot G9 X II.
Spendi meno di 500€ per avere un prodotto davvero invidiabile.
Questa fotocamera è tascabile, restituisce un'ottima qualità d'immagine e ha un'interfaccia touch-based che renderà facile il suo utilizzo molto simile a quello di uno smartphone.
L'obiettivo stabilizzato offre una gamma focale equivalente a 28-84 mm che è più che sufficiente per un pre-adolescente.
I principianti possono impostare la modalità Smart Auto e la fotocamera fa tutto da solascegliendo le impostazioni adatte alle situazioni.
Possono essere impostati molti effetti speciali, per esempio la "sfocatura dello sfondo" e altri divertenti effetti facili da configurare e da utilizzare.
Il trasferimento delle foto su uno smartphone o sul computer è semplicissimo grazie al Wi-Fi e al Bluetooth.
Man mano che il bambino/a cresce, la G9 X II si adatterà alle sue nuove esigenze visto che è fornita di controlli manuali dell'esposizione, modalità AF avanzate e supporto di file Raw, che introducono e avviano all'uso di fotocamere professionali o comunque più avanzate di livello.
Estendi la tua scelta! Guarda altri prodotti simili.
Vuoi vedere altro? Fai clic sul pulsante a fianco...
Argomenti correlati: Guida agli acquisti | La migliore macchina fotografica di fascia media