Indice pagina
Fotografare su sfondo bianco, come farlo spendendo poco, facendo crescere le vendite e senza farsi venire il mal di testa
Fotografare su sfondo bianco: perché farlo
Le persone che decidono di acquistare qualcosa da un sito di ecommerce cercano sempre scorciatoie per risparmiare tempo oltre che denaro.
Che si tratti di vestiti, accessori di moda, oggetti, preziosi e ogni altro genere di prodotto, la cosa più importante sulla quale i clienti puntano tutta la loro attenzione sono le immagini fotografiche.
Le immagini non solo testimoniano la qualità del prodotto che stai vendendo, ma fungono anche da vetrina per il tuo negozio di e-commerce trasmettendo all’acquirente 2 cose molto importanti:
- Trasparenza
- Fiducia
Quando i visitatori del tuo negozio online visualizzano la pagina di un prodotto, quello che cercano è una prova esplicita della qualità e del valore di ciò che vendi.
Un’immagine ben fatta dà forma e sostanza all’oggetto o al capo fotografato e questo già dalla prima impressione.
Se troveranno sul tuo sito immagini gradevoli, una buona parte del tuo lavoro è praticamente fatta!
Continueranno a navigare alla ricerca di quello che cercano e alla fine si convertiranno in clienti, ma non solo: torneranno a visitare il tuo negozio perché la qualità delle fotografie li sedurrà fidelizzandoli.
C’è più di una ragione per le quali è sempre consigliato e suggerito fotografare su sfondo bianco i prodotti da mettere in vendita online, quelle più importanti sono:
- Lo sfondo bianco influisce quasi per niente sul peso delle immagini, quindi il fatto che queste siano più leggere rende il sito più veloce e più navigabile.
- Ogni prodotto fotografato su sfondo bianco attira maggiormente l’attenzione di chi guarda l’immagine evitando distrazioni
- Il colore bianco essendo quasi “invisibile” all’occhio mette in risalto il colore e il dettaglio dell’oggetto o del capo fotografato
- Scontornare un’immagine su un fondo bianco pulito è molto più semplice che non su sfondi con altre tonalità di colore
Qui, ti mostreremo come fotografare su sfondo bianco e ottenere immagini che convertano e ispirino fiducia.
Vedremo anche come ottimizzare il processo di realizzazione delle foto di e-commerce risparmiando tempo e denaro.
Tieni presente che non è necessario un budget elevato per creare foto di prodotti eleganti e professionali, quello che serve sono spazi, attrezzature e accessori adatti a rendere più semplice il processo di produzione delle fotografie.
Lo spazio e le attrezzature adatte
Lo studio fotografico
Sarebbe banale dire che lo studio fotografico è lo spazio giusto dove realizzare uno shooting fotografico per ottenere fotografie professionali. Ma non tutti la pensano così. È per questo che bisogna ribadirlo!
Studio fotografico con limbo presso studio154 a roma
Lo spazio ideale per fotografare prodotti, vestiti etc. è esattamente lo studio fotografico e su questo non ci piove:
Uno studio fotografico ben organizzato è allestito con uno sfondo bianco, curvato sulla base, proprio per ottenere un’illuminazione uniforme e per aumentare il senso di profondità; si tratta del cosiddetto “sfondo con limbo“.
Bastano poche luci ben posizionate sul fondo e sul soggetto e il gioco è fatto!
Pensare di farlo a casa propria o in un garage complicherebbe solo le cose aumentando a dismisura la fatica necessaria per portare a termine il lavoro.
Il cavalletto
Un buon cavalletto o treppiede aiuta molto il fotografo soprattutto quando si tratta di un numero di oggetti abbastanza numeroso.
Cavalletto / Treppiede fotografico professionale per still life
- mantiene fissa l’inquadratura rendendo più uniformi le immagini
- permette di spostarsi dalla fotocamera senza correre il rischio di non ritrovare il punto di ripresa giusto
- evita effetti di mosso e cambi di inquadratura
I pannelli di polistirolo o foam
Per schiarire le luci, mascherarle e anche per creare effetti di luminosità sui contorni è necessario usare dei pannelli sagomabili e leggeri, niente è meglio del polistirolo. Esistono pannelli di tutte le dimensioni e di ogni spessore.
Pannelli di polistirolo per fotografia da usare per schiarire e disegnare la luce
Anche un cartoncino o un materiale leggero come il poliplat può andare bene, il vantaggio di questi ultimi è che esistono anche nella colorazione nera anche questa importante per il disegno delle ombre.
La fotocamera
Ci sono centinaia di macchine fotografiche sul mercato, ognuna ha caratteristiche diverse.
Macchina fotografica professionale canon 5D Mark IV
Se le fotografie sono destinate ad un uso esclusivo su internet può andare bene una macchina fotografica amatoriale che abbia però un sensore capace di catturare immagini ad un minimo di 20Mp.
Nel caso in cui le immagini dovessero avere invece destinazioni d’uso diverse allora una macchina amatoriale non andrebbe più bene e sarebbe necessario utilizzarne una più evoluta.
L’ottica
A seconda delle dimensioni dell’oggetto o prodotto da fotografare bisognerà utilizzare un’ottica a focale più lunga o più corta.
Obiettivo Canon 24-70 macro, Ideale per foto di piccoli oggetti e foto in posa
Se si tratta di piccoli oggetti, per esempio gioielli di pochi cm., allora bisognerà utilizzare un’ottica macro e cioè che riesca ad inquadrare a distanza ravvicinata facendo da “lente d’ingrandimento”.
Se invece dobbiamo fotografare capi indossati allora ci servirà un obiettivo medio-tele per mettere meglio in risalto il capo fotografato e magari scendere nel dettaglio.
Come spendere poco più ma anche meno di 200€
Ricapitolando quello di cui abbiamo bisogno per fotografare su sfondo bianco e per ottenere fotografie professionali di ottima qualità che esaltino i prodotti che vendi è:
- Studio fotografico con limbo tinteggiato bianco
- Kit di illuminazione con 3 punti luce
- Treppiede / Cavalletto
- Pannelli di polistirolo
- Fotocamera
- Ottica fotografica adatta
Ma come è possibile spendere anche meno di 200€ per avere tutto questo?
Facile!
Facendo tutto da sé attrezzati semplicemente con la propria fotocamera (anche amatoriale)… e per il resto?
Noleggiando lo studio fotografico e tutte le altre attrezzature necessarie, scegliendo solo quello che più è adatto alle tue esigenze, soprattutto però facendoti consigliare da persone super esperte che nel nostro studio certamente non mancheranno di darti le giuste dritte.
Dai un’occhiata alle nostre offerte di noleggio, scegli quello di cui hai bisogno e mettiti subito all’opera per fotografare su sfondo bianco i tuoi capi, i tuoi gioielli e quant’altro per far decollare le tue vendite.
Se hai bisogno di una consulenza, di un consiglio o di suggerimenti non esitare a contattarci telefonando allo 06 42016461 oppure inviando un’email ad [email protected]
Articoli correlati
Fotografie Still Life E-Commerce, Oggettistica e Accessori Moda
Foto E-Commerce: Borse e Pelletteria
Spendere meno per lo studio fotografico